CARREFOUR...le bugie si pagano!
Magari fossero le bugie di Pinocchio!! Eppure le “grandi aziende” sono quelle che agli occhi dei più vengono viste come strutture “sicure” sia dal punto di vista della qualità dei prodotti, sia dal punto di vista di ciò che comunicano. I fatti purtroppo stanno iniziando a far vacillare questo luogo comune e non di rado leggiamo casi di retailer e non che ci lasciano sconcerti.
Solo negli ultimi mesi del 2008 in Italia (vado a memoria) ci sono state sentenze di condanne per pubblicità ingannevole a compagnie telefoniche, compagnie aeree, per non citare il caso Galbani denunciato dai dipendenti oltre ad altre aziende…ecc.
Questa volta è toccato a Carrefour, il gruppo francese della grande distribuzione, che è stato condannato dalla Corte d’appello di Parigi al pagamento di una multa di 750.000 euro, per pubblicità menzognera. La sentenza conferma il giudizio emesso dal tribunale di prima istanza nel giugno 2007, mentre la sanzione è stata dimezzata.
E’ abbastanza deprimente trovarsi davanti a situazioni del genere e quando poi le attività di marketing vengono affrontate in questo modo, viene da pensare che le aziende coinvolte non hanno altre leve, non hanno altre argomentazioni, non hanno altro da raccontare…possibile? Mi rifiuto di pensarlo e spero di non sbagliarmi!
Solo negli ultimi mesi del 2008 in Italia (vado a memoria) ci sono state sentenze di condanne per pubblicità ingannevole a compagnie telefoniche, compagnie aeree, per non citare il caso Galbani denunciato dai dipendenti oltre ad altre aziende…ecc.
Questa volta è toccato a Carrefour, il gruppo francese della grande distribuzione, che è stato condannato dalla Corte d’appello di Parigi al pagamento di una multa di 750.000 euro, per pubblicità menzognera. La sentenza conferma il giudizio emesso dal tribunale di prima istanza nel giugno 2007, mentre la sanzione è stata dimezzata.
E’ abbastanza deprimente trovarsi davanti a situazioni del genere e quando poi le attività di marketing vengono affrontate in questo modo, viene da pensare che le aziende coinvolte non hanno altre leve, non hanno altre argomentazioni, non hanno altro da raccontare…possibile? Mi rifiuto di pensarlo e spero di non sbagliarmi!
FONTE:http://www.promo-franchising.it/blog/?p=912
3 commenti:
Se vuoi copiare i post, fai pure, ma forse è il caso di citare la fonte....
Un saluto
Non ci permettiamo MAI di copiare.
Se ti porti con il mouse su GUAI trovi il link...comunque per ESTREMA CHIAREZZA rimediamo subito...
Un saluto.
Scusami, non me ne ero accorto...non è necessario il "rimedio" con l'evidenza del link se non lo usi per gli altri.
Ti ringrazio e ti saluto
Antonio Romano
Posta un commento