venerdì 20 gennaio 2012

Bologna :attivo Nazionale delegati della cooperazione



Riceviamo e pubblichiamo questo documento firmato "Coordinamento Rsu Filcams COOP" 



Bologna 17/01/2012 

Siamo soddisfatti di poter scrivere in questo comunicato che l’Attivo Nazionale dei delegati della cooperazione è stato un confronto vero. Non era propriamente vera la tesi, come sostenuta in molti territori, che da nord e sud i rappresentanti dei lavoratori fossero tutti concordi con l'accordo raggiunto.
Anche se da molte regioni è stata evidenziata la difficoltà di reperire la bozza del contratto, molti sono stati gli interventi  dei delegati in produzione critici o contrari al  testo.
Le osservazioni dei compagni hanno toccato tutti i temi “ sensibili”  affrontati nella contrattazione:
-    La penalizzazione delle nuove generazioni di lavoratori.
-    La morbilità
-    L’applicazione del nuovo modello contrattuale
-    Perdita del potere d’acquisto
-    Effetti sulla contrattazione di secondo livello
-    Gli enti bilaterali e le loro degenerazioni
Questi interventi hanno contribuito in maniera importante allo sviluppo della discussione, difatti chi sostiene  il nuovo testo ha risposto rimanendo sui temi specifici:
disciplina della malattia
il rischio del passaggio unilaterale al contratto del commercio
e comunque senza mai negare le criticità sottolineate da coloro che esprimevano dubbi all’accettazione del nuovo contratto. 

E’ emersa da più parti la necessità dei delegati di partecipare a tutti i passaggi della contrattazione. 
I risultati dell’accelerazione che ha avuto il tavolo di trattativa a Dicembre non sono stati spiegati con chiarezza.
Nessuno vuole negare le difficoltà di fronte alle quali la delegazione trattante si è trovata, ma il nostro sindacato deve trovare delle modalità che non mortifichino  la partecipazione dei lavoratori , soprattutto quando le difficoltà sono tante e il loro coinvolgimento potrebbe diventare un messaggio forte da opporre alle controparti.
Lo scriviamo consapevoli dell’alta rappresentatività che abbiamo come sindacato in questo settore.
Per questo motivo, proprio perché ci sono stati molti interventi critici da tanti territori, facciamo nostra la richiesta di un compagno, che è intervenuto all’attivo, di non fermarsi alla giornata di Martedì 17 e di ascoltare con più attenzione i lavoratori esasperati dall’erosione dei loro diritti. Nella conclusione il segretario generale ha detto che uscendo dalla porta della sala, avendo sentito il parere degli altri, tutti, lui per primo, avranno il loro pensiero arricchito e modificato dal dibattito. Di certo non pensiamo che sarà cambiato a tal punto da non arrivare a firma il 3 Febbraio. 
Coordinamento Rsu Filcams COOP

Nessun commento: