giovedì 17 luglio 2008


CONTRATTO NAZIONALE:

LA SITUAZIONE



Nella trattativa della distribuzione cooperativa ripresa il 14-07-2008 e proseguita fino al 17 è stato raggiunto l’accordo sulle normative più importanti (orario, contratti a termine, apprendistato, part-time) e si è deciso di proseguire il 24-07-2008 per completare gli altri capitoli (terziarizzazione appalti, quadri) e il salario per arrivare alla conclusione del rinnovo del contratto nazionale.



Il risultato sin qui ottenuto è stato valutato positivamente dalla delegazione trattante perciò lo sciopero del 18 e 19 è stato sospeso.



Mentre per il rinnovo del contratto del commercio lo sciopero indetto per il 18 e 19 luglio 2008 è stato unitariamente sospeso anche se con motivazioni differenti tra le tre organizzazioni.



La sospensione dello sciopero per quanto riguarda la filcams-cgil è relativo al fatto che abbiamo chiesto a Fisascat e Uiltucs di sospendere per un breve periodo il negoziato, visto che i testi presentati sulle domeniche e apprendistato, negano in radice la piattaforma presentata, e di convocare unitariamente l’assemblea nazionale dei quadri e dei delegati per fare il punto sullo stato del negoziato, sentirne il parere e agire di conseguenza.

Fisascat e Uiltucs non si sono rese disponibili al che abbiamo proposto le convocazione di assemblee unitarie al fine di presentare il nuovo quadro ai lavoratori ma anche su questa proposta le altre organizzazioni sindacali si sono dichiarate contrarie.

Filcams-CGIL a questo punto, ha chiesto la sospensione del negoziato per 10 giorni al fine di consultare i propri iscritti e i lavoratori e di riprendere le trattative a fine luglio, ma le altre organizzazioni e Confcommercio hanno espresso contrarietà e hanno proseguito il negoziato. Ribadiamo che la FILCAMS non ha abbandonato il tavolo ma ha chiesto una pausa di riflessione con i lavoratori e di riprendere la trattativa a fine mese per sentire il parere dei lavoratori.



E’ grave il fatto che Fisascat e Uiltucs abbiano deciso di proseguire il negoziato nonostante la Filcams si fosse resa disponibile a riprendere unitariamente il negoziato a fine luglio e si fossa resa disponibile a rinviare ben due scioperi, quello del 30 di giugno visto che Confcommercio aveva deciso di ritirare dal tavolo il tema “domeniche” e quest’ultimo visto che avevamo proposto un percorso unitario al fine di trovare soluzioni comuni, sentiti i lavoratori. Nel prendere atto di quanto è successo, è necessario che tutte le strutture informino i delegati/e e convochino immediatamente le assemblee per informare i lavoratori sullo stato del negoziato. Vista la delicatezza del momento e la necessità che si svolga la più ampia informazione/consultazione riteniamo necessario, nel limite del possibile, che siano sospese eventuali ferie dei compagni e delle compagne affinchè sia possibile raggiungere in breve tempo più luoghi di lavoro possibili. E’ convocata sin da ora la riunione della delegazione nazionale trattante e di tutti i segretari regionali per LUNEDI 28 luglio alle ore 11 a Roma presso la sede nazionale, al fine di raccogliere quanto emerso dalle assemblee....continua







STAMPA GLI ARTICOLI IN xFruits


Nessun commento: