sabato 29 marzo 2008


MA QUANTO GUADAGNANO I DIRIGENTI?


Pubblichiamo un articolo apparso il 17 novembre 2006 su THE RETAILER...


Trade Business è una di quelle famose riviste di settore che conosci solo se bazzichi certi ambienti. Gli argomenti sono quindi molto specifici e le tirature sono commisurate a un pubblico non di massa (con relativo prezzo di copertina non esattamente basso, ma comunque neppure esagerato per un mensile). Come suggerisce il nome, la rivista si occupa di normalmente di commercio e distribuzione. E a mio giudizio lo fa anche piuttosto bene con un discreto approfondimento e delle rubriche molto ben delineate.
Il numero di questo mese, però, è diverso. Perchè? Perchè c'è un bel dossier dal titolo "I 500 migliori manager italiani. Chi sono e quanto valgono sul mercato". Sfruttandolo e sfogliandolo, togliamoci un po di curiosità:
La top ten è fatta da chi guadagna oltre 1,5 milioni di €. Manco a dirlo fra i 25 eletti la parte del leone la fanno i manager del settore finance (banche e assicurazioni)
Medaglia d'argento per chi è fra 1 e 1,5 milioni di €. E qui c'è la prima sorpresa: Paolo De Gennis. Chi è? Il vicepresidente e direttore generale di Esselunga.
Le Coop. Fra i 500 mila e il milione di € troviamo i presidenti di Coop Lombardia (Silvano Ambrosetti), di Coop Adriatica (Gilberto Coffari), di Coop Nordest Marco Pedroni, Vincenzo Tassinari Presidente di Coop Italia e Mario Zucchelli di Coop Estense (non male per una cooperativa, no?).
Diverse le presenze fra i 500 e il milione di altri protagonisti della GD/GDO (l'AD e il direttore generale di Conad, il presidente di Sisa, l'ad di Gruppo Pam, il direttore generale di Metro Russia). E ancora l'AD di Ikea Italia, Stefano Beraldo (l'Amministratore delegato di Coin) l'AD di Mediamarket (e quindi di Mediaworld), Pierluigi Bernasconi. Vittorio Radice di Rinascente, l'Ad di Upim
Ovviamente nelle fasce più "basse" (fra 350 e 500 mila €, 250-350 mila e 150-250mila) le file dei manager del retail si ingrossano. Ovviamente sulla rivista ci sono alcuni approfondimenti su largo consumo e retail.




Nessun commento: