Cari delegati coop,
le consultazioni stanno procedendo veramente a rilento e da molti, da me compreso, non le hanno ancora nemmeno in programma anche per le concomitanti iniziative contro le liberalizzazioni. Da un territorio sembra sia stata richiesta una proroga oltre il 15.
Quindi solo a titolo di curiosità segnalo quello che è emerso dalle tre prime assemblee da cui mi è giunto il dato e in cui c'è stata la vittoria schiacciante del si (78% in totale) però occorre considerare che due sono state effettuate nelle sedi e quindi il risultato, dato i luoghi e gli inquadramenti degli addetti, può non essere considerato nemmeno troppo negativamente e credo che per la sede di coop estense ci sia stato il record storico di dissenso su un contratto. Comunque già da questa settimana arriveranno, salvo sorprese, risultati di segno opposto essendo interessati i grossi iper. Allego una breve nota di Antonio, un collega di Bologna, sul contratto.
Per quanto riguarda quello che sta succedendo in coop Nordest allego il comunicato unitario che non lascia dubbi sul livello di arroganza che i nostri datori di lavoro hanno raggiunto: dopo il regalo del nuovo contratto si aspettano nuovi doni con gli integrativi aziendali. Per la cronaca lo sciopero di ieri a Reggio Emilia è stato un successo, alla faccia di chi dice che non c'è voglia di lottare! Ad esempio all'Ipercoop Ariosto 310 dipendenti ha scioperato il 95% degli addetti (allego il simpatico comunicato di oggi ai lavoratori)! Resta tutta la perplessità per una bella iniziativa di lotta che è stata limitata purtroppo ad una sola provincia, mentre le liberalizzazioni sono ormai, di fatto, effettive già su tutto il territorio nazionale.
In ultimo mi viene segnalata ancora l'applicazione del nuovo ccnl già dal 22 dicembre alla faccia del "decideranno i lavoratori" (spesso non è così immediato andarlo a verificare essendo i nuovi assunti solitamente part-time). Su questo, che è un elemento che non può essere banalizzato visto che sarebbe di una gravità inaudita, vi aggiornerò meglio nella prossima mail,
un saluto,
Spartaco
Nessun commento:
Posta un commento