venerdì 27 gennaio 2012

Riceviamo e pubblichiamo : comunicato dell' Esecutivo Cgil-Cisl-Uil (unicoop firenze)




COMUNICATO A TUTTI I LAVORATORI SU APERTURE FESTIVE

La nostra posizione rispetto alla liberalizzazione delle aperture illimitate degli esercizi commerciali è di estrema contrariertà. 
E' dimostrabile che aprire più domeniche non risolve nessun problema, non fa crescere occupazione e non fa diminuire i prezzi.
Le organizzazioni sindacali appoggiano la posizione della Regione Toscana che ha legiferato ribadendo il concetto della concertazione e demandando alle amministrazioni locali la possibilità di decidere sulla materia.
Purtroppo la legislazione nazionale e i vari ricorsi inoltrati agli organi decisionali non permettono ancora una situazione chiara e stabile.
Le varie catene distributive in Toscana hanno già cominciato ad aprire anche in giornate che non erano previste nelle precedenti ordinanze comunali.
La cooperativa ci ha ribadito che non sará la prima ad aprire, ma che in questo periodo di grave crisi di consumi è troppo alto il rischio di perdere quote di mercato e di non poterle poi recuperare con conseguenze pesantissime.
Per questo motivo ci hanno comunicato che effettueranno una sperimentazione di aperture per due mesi consecutivi in alcuni punti vendita dove la concorrenza è più presente, in particolare nella zona di Firenze.
Le organizzazioni sindacali comprendono le ragioni della cooperativa che non può permettersi il rischio di perdere clienti a favore della concorrenza, ma ribadiscono che l'impegno dei lavoratori potrà avvenire solo su base volontaria e con la responsabilità che sempre hanno dimostrato.
Siamo disponibili ad aprire un confronto nei punti vendita interessati per poter affrontare il problema.
Convinti di questo pensiamo anche che la responsabilità e l'impegno aggiuntivo che la cooperativa richiede non potrá essere sopportato solo dai lavoratori dei punti vendita interessati alle aperture ma auspichiamo che ci sia, sempre su base volontaria, un supporto dei lavoratori di realtá vicine che, per scelte commerciali, rimarranno chiuse.
Comunichiamo infine che abbiamo dichiarato alla cooperativa che intendiamo riaprire immediatamente il confronto per cercare di arrivare ad una soluzione condivisa dell'integrativo aziendale perché non è più sostenibile affrontare i temi solo dell'ultimo momento, ma è necessaria una contrattazione ed un piano di lungo periodo.

ESECUTIVO CGIL- CISL- UIL  UNICOOP FIRENZE

Nessun commento: