lunedì 3 novembre 2008

strani rapporti di Cisl e Uil...


...Parlano di unità e poi cenano con Tremonti


Il segretario della Cgil, Guglielmo Epifani, torna a parlare dei rapporti con Cisl e Uil e critica la decisione dei suoi omologhi Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti di cenare assieme al ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, proprio nel giorno dello sciopero unitario della scuola e giorno in cui i sindacati hanno fatto dichiarazioni di auspicio all'unità e al dialogo.

"Mi ha molto stupito la cena al lume di candela che si è svolta tra Tremonti e i segretari di Cisl e Uil - ha detto Epifani parlando all'attivo dei delegati Cgil di Torino - se devi fare una cena come questa, escludendo qualcuno, non devi farla esattamente la sera in cui è stata fatta una manifestazione unitaria e c'è stato l'invito all'unità e al dialogo".

Sulla questione dell'unità sindacale, Epifani ha criticato Cisl e Uil anche su altri punti: "L'accordo separato sul pubblico impiego, così come dispiace a noi, credo avrebbe dovuto dispiacere anche agli altri segretari generali perché l'unità, mi piacerebbe pensare che non sia un valore solo per la Cgil ma un valore per tutti. I lavoratori ci chiedono di essere uniti davanti alla crisi". Epifani ha definito "strana" la situazione sui rapporti unitari: "Ci sta capitando di tutto: mi sembra strano che sul confronto del commercio noi abbiamo chiesto a Confcommercio di riaprire il confronto e Confcommercio si è dichiarata disponibile. Sapete chi ci ha detto di no? Cisl e Uil. Anche questo è un segno dei tempi, è una cosa che non ho mai visto". Il segretario della Cgil ha criticato anche "la lealtà nei confronti dei propri iscritti" di Cisl e Uil per quanto riguarda la riforma i contenuti della riforma del modello contrattuale a loro comunicata: "Mandano in giro volantini che spiegano il contrario delle cose che hanno firmato. Ma come si fa. Se nascondi quello che hai firmato allora ti rendi conto che non è quello che ti chiedono i lavoratori, altrimenti non avresti bisogno di dire bugie. Noi vogliamo l'unità nella chiarezza".

Epifani ha concluso con una nuova stoccata a Cisl e Uil: "Quando in passato abbiamo avuto divisioni Cisl e Uil hanno difeso lealmente le loro opinioni. Oggi non è così".

E ha avvertito: "Siamo un po' grossi per essere messi in un angolo: ogni volta che ci hanno provato non ci sono riusciti".


firma le petizioni ON LINE:
CLICCA QUI

E QUI





STAMPA GLI ARTICOLI IN xFruits

Nessun commento: