
A MOLFETTA
L'IPER-DISCOUNT DELLA COOP ESTENSE
Che il format degli ipermercati sia in crisi non è una novità (e ormai se ne sono accorti anche i meida "mainstream"), così come non è una novità che fosse arrivato il momento di una ripensata del modello. Così mentre Carrefour (pare) cominci a ripensare le proprie strategie per il canale c'è chi comincia a muoversi.
Coop Estense, in particolare, ha varato in questi giorni un nuovo format di iper (dopo uno studio di qualche mese) all'insegna del "low cost". L'inaugurazione è avvenuta in quel di Molfetta (dove qualche mese fa è stato varato anche un nuovo concept di self retail), un PdV che è stato completamente ripensato sul fronte organizzativo e dei processi logistici interni per cercare di ridurre al minimo i costi di gestione e quindi aumentare la capacità competitiva del negozio sul fronte dei prezzi.
Ovviamente la scelta del pdv non è stata fatta a caso. La sempre maggiore attenzione ai prezzi è fisiologicamente più alta nelle regioni del sud, le performance del pdv di Molfetta non è che fossero eccezionali e infine la suddetta necessità di ripensare il format l'hanno reso il candidato ideale per la sperimentazione.
C'è da capire come tutto ciò si possa inserire (e differenziare) in un quadro competitivo dove, ancora una volta, la pressione sui prezzi pare essere l'unica ancòra "strategica" a cui ci si aggrappa e la "discountizzazione" della Gdo è ormai un dato di fatto.
Coop Estense, in particolare, ha varato in questi giorni un nuovo format di iper (dopo uno studio di qualche mese) all'insegna del "low cost". L'inaugurazione è avvenuta in quel di Molfetta (dove qualche mese fa è stato varato anche un nuovo concept di self retail), un PdV che è stato completamente ripensato sul fronte organizzativo e dei processi logistici interni per cercare di ridurre al minimo i costi di gestione e quindi aumentare la capacità competitiva del negozio sul fronte dei prezzi.
Ovviamente la scelta del pdv non è stata fatta a caso. La sempre maggiore attenzione ai prezzi è fisiologicamente più alta nelle regioni del sud, le performance del pdv di Molfetta non è che fossero eccezionali e infine la suddetta necessità di ripensare il format l'hanno reso il candidato ideale per la sperimentazione.
C'è da capire come tutto ciò si possa inserire (e differenziare) in un quadro competitivo dove, ancora una volta, la pressione sui prezzi pare essere l'unica ancòra "strategica" a cui ci si aggrappa e la "discountizzazione" della Gdo è ormai un dato di fatto.
Fonte:The Retailer
Nessun commento:
Posta un commento