mercoledì 26 dicembre 2007

MULTATA LA CARREFOUR


PARIGI - Carrefour, numero due mondiale della grande distribuzione, dovrà pagare una maximulta di 27,4 milioni per aver creato un cartello sui prezzi dei giocattoli assieme ad altri distributori e fabbricanti, tra cui Chicco. Lo ha deciso l'antitrust francese che ha complessivamente inflitto una multa di 37 milioni di euro.
PREZZI CONCORDATI - Carrefour, che tra gli imputati ha ricevuto la sanzione più pesante, ha già annunciato un ricorso in appello. Gli altri gruppi multati sono i fabbricanti Hasbro, Lego, Chicco, Goliath e Megabrand e i distributori MxiToys e Joué Club. Secondo l'antitrust avrebbero creato un sistema che permetteva di concordare assieme il prezzo dei giocattoli, impedendo così un'effettiva concorrenza.
HARD DISCOUNT - Carrefour ha anche smentito notizie stampa secondo cui avrebbe deciso di cedere il suo polo hard discount, con il marchio «Ed», stimato a 4 miliardi di euro. Secondo il quotidiano Les Echos, Carrefour avrebbe affidato il progetto di vendita del suo hard discount, che genera un fatturato di 7,5 miliardi, alla banca Rothschild.

Nessun commento: